
EForma Italia, come spiegato nella proposta per diventare un ente territoriale, ricerca e autorizza l’apertura di sedi ad azione provinciale, che possano svolgere attività formative inerenti la sicurezza; per attivare poi i vari corsi, ogni sede dovrà seguire un iter online gestito dal software gestionale esclusivo EForma Italia, creato dal Team di tecnici e designer dell’ufficio marketing Eforma Italia.

Il software contiene, tra le altre cose, l’elenco completo dei corsi di formazione, presenti sia sul sito per la visione pubblica, con alcune limitazioni, sia sulla piattaforma con dati non visibili al pubblico, ma solo alle sedi autorizzate.
Il programma funziona essenzialmente con una struttura anagrafica a più livelli, che offrirà, nel tempo, varie opportunità alle sedi territoriali e alle aziende asseverate. Tra i servizi, sicuramente quello di maggiore importanza è lo scadenziario automatico che avvisa Enti e Aziende della scadenza dei corsi, la cui validità è variabile secondo la tipologia ed il livello di sicurezza.

L’interfaccia grafica del software è stata studiata per consentire un accesso immediato alle varie funzioni della piattaforma e, relativamente all’accreditamento dei corsi, offre un procedimento snello che consente l’attivazione dei corsi entro 24 ore.
Il software per la certificazione, a fine corso, rilascia attestati pronti per la stampa, protocollati elettronicamente per la verifica dell’autenticità dell’attestato stesso. Inoltre, l’attestato riporterà anche i dati dell’Ente EForma Territoriale, compresi i recapiti.
Al responsabile del corso non resterà che firmare gli attestati, sempre reperibili nel gestionale dell’Ente Territoriale.